Codice di condotta

Open Food Facts è un progetto guidato da una comunità di volontari. Tutti sono invitati a partecipare ed assicurarsi che tutti si sentano i benvenuti ogni volta, chiediamo che si interagisca con gentilezza e cortesia con altri membri e che si seguano le seguenti regole:

Regole

Nessuna discriminazione

Open Food Facts è dedicato a fornire un ambiente privo di molestie per chiunque indipendentemente dall'età, dal genere, dall'orientamento sessuale, dalla disabilità, dall'apparenza fisica, dalla razza o dalla religione.

Nessuna molestia o minaccia

Non tollereremo molestie di partecipanti in alcuna forma o qualsiasi cosa minacci la sicurezza personale.

Nessuna richiesta irrispettosa a contributori individuali

Tutti i partecipanti e collaboratori di Open Food Facts sono volontari non retribuiti che dedicano tempo ed energia al progetto. Si prega di tenerne conto quando si richiede qualcosa da un collaboratore individuale, ed accettare risposte come "No", "Non ora", "Forse", e/o "Non lo so". Ripetute e/o indebite pressioni per far rispondere o fare un collaboratore qualcosa sarà considerato come molestia.

Le richieste che potrebbero generare un significante quantitativo di lavoro dovrebbero essere inviata agli amministratori a contact@openfoodfacts.org e non a collaboratori individuali.

Conseguenze del mancato rispetto del codice di condotta

Le persone violanti queste regole potrebbero essere bloccate temporaneamente o bandite permanentemente dal progetto a discrezione degli amministratori di Open Food Facts Association.

In particolare, i cattivi individui che ignorano ripetutamente le regole e la cultura del progetto, non necessariamente argomentative o ostili o che sono offensive e chi non sa auto-correggere i propri comportamenti quando richiesto da altri, saranno permanentemente banditi dal progetto.

Segnalare abusi

Se ritieni che qualcuno ti stia molestando o abbia volato il presente Codice di condotta, sei pregato di contattarci ad abuse@openfoodfacts.org per inviarci un rapporto di abuso. Sei pregato di includere quanti più dettagli possibile. Per noi è più facile affrontare problemi quando abbiamo maggiori prove.

Il tuo rapporto sarà letto, trattato ed ascoltato da Stéphane Gigandet (Presidente della Open Food Facts Association) e Florentin Raud (iniziatore di questo Codice di condotta).



Note: this code of conduct is inspired by the codes of conduct of other open communities like the Contributor Covenant. Sentiti libero di riutilizzarlo tutto o parte di esso.