E951 - Aspartame

Additivo: E951 - Aspartame

Funzioni: Edulcorante

L'aspartame è un edulcorante, dolcificante ed esaltatore di sapidità artificiale. È composto da due amminoacidi, l'acido aspartico e la fenilalanina, e l'estremità carbossilica della fenilalanina è esterificata con il metanolo. L'aspartame è stato oggetto di numerose controversie. Diversi studi sull'aspartame in animali da laboratorio hanno evidenziato la comparsa di tumori a seguito dell'assunzione orale di questo dolcificante, ma nessuno studio ha dimostrato un rapporto causa-effetto tra questi fenomeni, né ha potuto definire il meccanismo d'azione della sua presunta tossicità. La sicurezza per la salute riguardo al consumo di aspartame è oggetto di aspre polemiche inclusa la diffusione di vere e proprie leggende metropolitane sin dalla sua entrata in commercio sancita dalla approvazione della Food and Drug Administration statunitense, nel 1981. - Wikipedia

Rischio di sovraesposizione

Valutazione dell'EFSA: Scientific Opinion on the re-evaluation of aspartame -E 951- as a food additive. (2013-12-10)

Nessun rischio o rischio molto basso di sovraesposizione
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha stabilito che nessun gruppo di popolazione ha più del 5% di membri a rischio di consumare più dell'ammontare giornaliero accettabile di E951 - Aspartame.

Per valutare la tua esposizione allo E951 - Aspartame additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E951 - Aspartame sotto.

Nomi: Aspartame, APM, Aspartyl phenylalanine methyl ester, L-Aspartyl-L-phenylalaninemethyl ester