E451 - Trifosfati

Additivo: E451 - Trifosfati

Contiene:

Funzioni: Emulsionante, Umidificante, Sequestrante, Stabilizzante, Addensante

Il trifosfato pentasodico -o più correttamente tri-ortodimeta-fosfato pentasodico- è un polifosfato di sodio. Insieme al trifosfato pentapotassico è annoverato tra gli additivi alimentari con la sigla E451. Esso differisce dall'altro polifosfato di sodio e cioè lo esa-meta-fosfato esasodico -detto anche Calgon S o anche sale di Graham-, di formula chimica Na6P6O18 per un minore contenuto di fosforo. Questi polifosfati di sodio sono entrambi usati principalmente -di solito miscelati assieme- come addolcitori ed inibitori di corrosione per il trattamento dell'acqua destinata a caldaie o a scambiatori di calore ad uso domestico o industriale. - Wikipedia

Rischio di sovraesposizione

Valutazione dell'EFSA: Re‐evaluation of phosphoric acid–phosphates – di‐, tri‐ and polyphosphates -E 338–341, E 343, E 450–452- as food additives and the safety of proposed extension of use (2019/06/12)

Alto rischio di sovraesposizione
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha determinato che alcuni gruppi di popolazione hanno un rischio elevato di consumare troppo E451 - Trifosfati.

Per valutare la tua esposizione allo E451 - Trifosfati additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E451 - Trifosfati sotto.

  I neonatiBambini piccoliBambiniGli adolescentiAdultiAnziani
  < 11 a 2Da 3 a 910 a 17da 18 a 6465+
Maggior parte delle persone
(oltre 50%)
Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)   
Alcune persone
(oltre il 5%)
Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)  

Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI) : Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI)

Nomi: Triphosphates, E450b, Tripolyphosphates