E211 - Benzoato di sodio

Additivo: E211 - Benzoato di sodio

Funzioni: Conservante

Il benzoato di sodio è il sale di sodio dell'acido benzoico. A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. Può essere prodotto facendo reagire idrossido di sodio con acido benzoico. È un conservante alimentare molto utilizzato, che viene indicato con la sigla E211. - Wikipedia

Rischio di sovraesposizione

Valutazione dell'EFSA: Scientific Opinion on the re-evaluation of benzoic acid -E 210-, sodium benzoate -E 211-, potassium benzoate -E 212- and calcium benzoate -E 213- as food additives (2016-03-31)

Alto rischio di sovraesposizione
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha determinato che alcuni gruppi di popolazione hanno un rischio elevato di consumare troppo E211 - Benzoato di sodio.

Per valutare la tua esposizione allo E211 - Benzoato di sodio additivo alimentare, puoi consultare il nostro elenco di prodotti che lo contengono. Vedi la lista di prodotti con E211 - Benzoato di sodio sotto.

  I neonatiBambini piccoliBambiniGli adolescentiAdultiAnziani
  < 11 a 2Da 3 a 910 a 17da 18 a 6465+
Maggior parte delle persone
(oltre 50%)
Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)Gruppi con più del 50% dei membri eccedenti l'assungione giornaliera accettabile (ADI)  
Alcune persone
(oltre il 5%)
Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)Gruppi con oltre il 5% di membri che superano l'assunzione giornaliera accettabile (DGA)

Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI) : Rischio di superare l'assunzione giornaliera accettabile (ADI)